ECOCENTRI

Negli ecocentri vengono conferiti i materiali provenienti dalla raccolta differenziata cittadina del Comune di riferimento, nonché i materiali differenziati portati direttamente dai residenti dello stesso Comune (privati cittadini ed imprese).
I materiali autorizzati presso gli ecocentri sono le diverse tipologie di rifiuti raccolti in modo differenziato, vale a dire carta, cartone, vetro, plastica, ferro, legno, verde, inerti, frigoriferi ed altresì rifiuti speciali quali pile, farmaci, batterie ed i rifiuti costituiti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (c.d. R.a.e.e.).
Le tipologie di rifiuti sopra elencate vengono depositate in cassoni scarrabili o contenitori di più piccole dimensioni, che, una volta pieni, sono conferiti a centri di recupero e/o smaltimento autorizzati ai sensi di legge.

Il personale della Ecoseib SRL presente negli ecocentri, in fase di accettazione, provvede alla verifica delle autorizzazioni e dei formulari trasporto rifiuti dei soggetti conferenti, alla verifica della conformità del materiale da scaricare e, successivamente, agli ulteriori adempimenti previsti dalla normativa vigente (compilazione formulari, tenuta dei registri di carico e scarico rifiuti e simili).

Annualmente la Ecoseib SRL provvede a redigere un report sull’andamento della raccolta differenziata nel Comuni di riferimento.