LAVAGGIO CASSONETTI

Le moderne lavacassonetti di cui dispone ECO. S.E.I.B. lavorano sia ad acqua fredda sia ad acqua calda, sono attrezzate da cisterne con diverse capacità e sono di differenti dimensioni, in grado quindi di operare sia nelle strade più strette e nei centri storici sia nelle vie più grandi.
I cassonetti, dopo essere stati svuotati dal mezzo che effettua la raccolta, vengono lavati sia all’esterno sia all’interno. Il lavaggio viene svolto con speciali prodotti detergenti, che contengono enzimi che contribuiscono a sanificare e disinfettare i cassonetti durante l’operazione di lavaggio e ad abbattere gli odori, lasciando un gradevole profumo.

lavacassonetti
SPAZZAMENTO MANUALE

Il servizio di spazzamento manuale significa la pulizia delle strade, dei marciapiedi e degli spazi comuni ovvero ove più intenso è il traffico pedonale e veicolare. E’ un’esigenza primaria ed imprescindibile per qualsiasi città, ed in modo particolare per le località ad alta vocazione turistica.

MODALITÀ OPERATIVE

Nelle moderne Città si va oramai affermando un diverso modo di operare, moderatamente innovativo, che, tralasciando concettualmente la “vecchia” figura dello spazzino, assume anche in questo settore la filosofia dell’organizzazione industriale, cioè delle unità produttive funzionali all’ottenimento degli obiettivi, perseguendo criteri di qualità, di efficienza e di efficacia nell’impiego delle risorse.

In tale ottica la figura dello spazzino tradizionale è sempre più sostituita dal concetto di unità operativa, anche quando formata da un solo operatore, dotato intanto di un automezzo versatile e di maggiore capienza, capace di trasportare tutti gli strumenti di lavoro necessari, finalizzato non più allo spazzamento di singole vie e strade, ma invece orientato al presidio dell’area assegnata.

Ciò consente di modificare profondamente la figura del netturbino: non più solo colui che deve manualmente “pulire” la Città, con tutto il suo carico di cartacce, polvere terra, foglie, rifiuti abbandonati, ma una figura professionale nuova che ha il compito di mantenere il livello di pulizia assicurato dalla macchina.

Oggi è necessario disporre di operatori professionalmente qualificati, capaci di usare i nuovi strumenti, convinti che per pulire la Città non basta unicamente la scopa ma occorre programmazione, logistica integrata, elasticità, flessibilità nell’organizzare gli interventi per rispondere ai problemi là dove si creano, definendo scale di priorità.

Così è possibile ottenere un livello qualitativo più elevato, diminuendo il carico di lavoro in termini di fatica fisica, di percorrenza a piedi, aumentando la produttività, cioè l’area di intervento.

SPAZZAMENTO MECCANIZZATO

Numerose inchieste condotte in questi ultimi anni, hanno evidenziato come lo stato della pulizia delle strade sia tra i parametri che concorrono a determinare il livello di vivibilità di una Città e sia uno degli elementi che vengono maggiormente “percepiti” dai cittadini e ricordati dai visitatori.

La Eco S.E.I.B. dispone di spazzatrici dalle dimensioni e capacità ridotte, adatte allo spazzamento dei centri storici, delle strade strette e delle zone a traffico limitato, e di spazzatrici di maggiori dimensioni, per lo spazzamento di strade cittadine più grandi, di arterie di grande scorrimento, di strade provinciali ed anche autostrade.
spazzatrice spazzatrice1 spazzatrice-grande

Dispone anche di una attrezzatura denominata  SWEEPPY JET le cui caratteristiche sono rilevabili dalle immagini che abbiamo inserito.
sweepy-jet sweepy-jet1 clip_image002 sweepy-jet-mod